Se ami passeggiare all’aria aperta, nei prati o nei sentieri, camminare sulle colline toscane, allora sei fortunato perchè dalla Tenuta SanGiovanni ,
dipartono molti percorsi che ti porteranno a scoprire monasteri medioevali , eremi, antiche strade e castelli . Ma non è finita, da noi la natura è generosa e ti offrirà la possibilità di ammirare e toccare le piante profumate della macchia mediterranea come : elicriso, rosmarino, lavanda, mirto ed altri ancora.
I trail sono centinaia di km ma quelli più semplici da seguire sono segnati con tinta bianco/rosso, inoltre puoi chiedere ad Andrea di inviarti il link con la traccia gps in modo che se vuoi potrai essere autonomo, oppure se preferisci potrai richiedere di essere accompagnata da una guida
Tra i percorsi piu’ suggestivi consiglio la il trekking dalla Tenuta SanGiovanni Lucca a Monastero di Mirteto
, un percorso di circa 13 km, molto affascinante dove passerai dalla le Pieve Vecchia
e la Pieve Nuova di Santamaria del Giudice
in quest’ultima chiesa potrai ammirare l’incoronazione della Madonna ed un bellissimo quadro dedicato al Volto Santo Di Lucca. la strada prosegue inerpicandosi poi per il passo di Dante da dove potrai vedere il mar Tirreno, e nelle giornate piu’ fortunate anche le isole della Corsica e la Gorgona.
seguirai poi per il sentiro “00” direzione sud fino alla localita’ il castagno per poi prendere il “sentiero 117″che ti condurra’ a Mirteto, un complesso monastico abbandonato fondato nel 1150 , la chiesa dallo stile romanico è molto suggestiva e priva di tetto ricorda la piu’ famosa abbazia di San Galgano a Siena.
se ami la Toscana e la vita all’aria aperta seguici perche ogni settimana pubblichiamo nuove possibilita’ da vivere
per info chiedi ad Andrea o Vanessa