Il Borgo Isola Santa:
Noi della Tenuta San Giovanni Lucca, intendiamo l’Ospitalita’ come condivisione , intesa anche raccontando tutti quei posti segreti e la bellezza della nostra Terra di Lucca.
Oggi voglio raccontarti del Borgo Di Isola Santa , Si trova in Garfagnana , in una splendida zona immersa tra i Boschi e le Alpi Apuane, sulla antica Via ” della foce di Mosceta “. la Particolarita’ di questo tipico villaggio Toscano è che nasce e si sviluppa nel XII secolo d.c. intorno allo “Hospitale” dei Santi Jacopo e Cristoforo il quale rappresentò nel MedioEvo lucchese una delle realtà più importanti per l’accoglienze dei Pellegrine .
Lucca da sempre è capitale dell’accoglienza!
“l’Hospitale” poteva accogliere fino a 14 persone, aveva un Ospitaliere e un Sacerdote per la cura delle anime, inoltre Tutte le sere era prevista la cena comunitaria per i viandanti , rigorosamente a donativo, e prevedeva : “1 dose di pane e 1 boccale di vino” per persona.
la sera, la campana della chiesa suonava dalle 22 alle 24 per richiamare i pellegrini che ancora vagavano nei boschi , poi la porta si chiudeva, ed allora un pensiero veniva riservato anche per coloro che restavano fuori ed era consuetudine lasciare all’esterno del portone “una bisaccia colma di pane e formaggio”.
abbiamo tutte queste informazioni grazie ad una visita Pastorale fatta nel 1621 dal Vescovo Guidiccioni II inoltre conosciamo che ancora in quel periodo erano molti i viandanti che chiedevano Ospitalita’ infatti molte volte dovevano dormire nel vicino fienile perchè i posti erano tutti occupati.
Raccontando la storie delle “Villaggi ” che puoi incontrare a Lucca , crediamo fortemente che il paesaggio intorno a te possa assumere colori diversi e ti possano arrivare emozioni , suoni e voci dal passato.
Se sei interessato a scoprire durante la tua vacanza luoghi magici facendo trekking allora